Da canale residuale, in cui le compagnie di noleggio riproponevano vetture rientrate
anticipatamente, è diventato una grande opportunità nell’attuale fase di incertezza economica. La soluzione del noleggio dell’usato è tendenzialmente preferita da clienti privati e professionisti.
L’elemento decisivo è stato costituito dalla reazione a catena prodotta dalle molte rescissioni contrattuali, da parte di aziende in crisi od in lock-down, dovute alla situazione Covid-19, e dalla necessità, da parte delle compagnie di noleggio, di ricollocare i veicoli rientrati il più velocemente possibile. Questo ha generato la diffusione di offerte di questa particolare tipologia di prodotto a noleggio, con numeri ed interesse sempre crescenti.
Il risparmio rispetto al noleggio del nuovo si attesta tra il 20% ed il 30% , proporzionalmente al canone del contratto; pertanto si va da qualche decina di euro, fino a 3/400 euro al mese. Non poco. Inoltre i veicoli proposti sono ovviamente pronti alla consegna e quindi il cliente ne può entrare in possesso rapidamente.
Si tratta sempre di vetture con meno di due anni di vita e poche migliaia di chilometri percorsi, in cui sono state costantemente oggetto di regolare manutenzione da parte delle compagnie di noleggio; in molti casi è previsto che le vetture vengano completamente ricondizionate prima della consegna, scevre persino dei piccoli danni o graffi da parcheggio, dove talvolta risulta possibile anche fornire al cliente interessato una scheda tecnica, corredata di foto, con cui si può prendere visione effettiva del mezzo prima della sottoscrizione del contratto.
Sono questi i punti di forza di questo canale di noleggio, che negli ultimi tempi si è sviluppato in modo significativo, ricevendo anche una spinta determinate dall’emergenza pandemica e dalla conseguente volontà per molti di ripartire con il proprio business, unitamente alla presente fase di transizione verso l’alimentazione elettrica ed la progressiva diffidenza nei confronti dei motori diesel, a causa delle crescenti restrizioni di natura ambientale.
I servizi, inclusi nei contratti di rinoleggio, sono gli stessi del nuovo: manutenzione ordinaria e straordinaria; copertura assicurativa Rca, Kasko ed incendio/furto; assistenza stradale e quanto altro il cliente chieda di aggiungere come servizi aggiuntivi. Le vetture sono tutte ancora in periodo di garanzia, quindi per certi tipi di assistenza si ricorre alla casa costruttrice.
Insomma una eccellente opportunità di ottimizzare le spese per mobilità per aziende e famiglie. La formula risulta ottima per coloro che approcciano per la prima volta al mondo del noleggio, così come può esserlo per i neo-patentati, alla ricerca di una soluzione economica e garantita per la propria nuova esigenza di mobilità.
A questo si aggiungono altri profili di richiedenti, quali le aziende che hanno visto aumentare le richieste di consegne, ad esempio quelle a domicilio, oppure quelle di generi alimentari, che però hanno l’esigenza di tenere contenuti i costi, pur dovendo aumentare il numero dei veicoli a disposizione.
Infine risulta pure molto stuzzicante per quei clienti che, avendo fissato un determinato budget di spesa mensile per l’auto personale, vogliono cogliere l’occasione di poter accedere ad un modello più prestigioso o di segmento superiore, mantenendo però lo stesso costo di canone contrattuale.
L’unica nota dolente è rappresentata spesso dall’unicità dei veicoli disponibili in offerta. Un’auto usata proposta in rinoleggio, in genere, non appartiene ad uno stock plurimo, ma è in effetti solo quella. Più l’offerta è interessante, più il modello è impreziosito da accessori, tanto più riceve richieste di opzione per acquisirne il possesso. Questo fortunatamente non genera un’asta tra i possibili sottoscrittori del relativo contratto, ma l’obbligo di decidere in fretta, perché il primo che conclude in tempi brevi la pratica di assegnazione è anche colui che se l’aggiudica.
Noi di Mobility Secur infatti teniamo costantemente monitorato questo mercato, andando a proporre ai nostri clienti le vetture, che via via vengono messe in offerta dalle compagnie di noleggio; ne illustriamo le caratteristiche, lo stato attuale, configuriamo una ipotesi di contratto, determiniamo il miglior prezzo del canone, in modo da fornire al cliente una idea chiara sotto ogni aspetto; poi però la componente tempo/titubanza può avere effetti spiacevoli, perché quando si decide, può succedere che la vettura è stata già assegnata.
Quindi offerte mirate, convenienti ed irripetibili, da cogliere al volo, ma sempre in completa fiducia e totale sicurezza.