Fleet Management

Semplificazione gestionale, analisi e certezza dei costi, consulenza continua, ottimizzazione fiscale, efficienza meccanica dell’auto: ecco alcuni motivi per cui un’azienda dovrebbe decidere di affidarsi al noleggio a lungo termine di una intera flotta aziendale.

Il noleggio a lungo termine rappresenta la soluzione ideale ed innovativa per la mobilità aziendale. Permette alle aziende di non occuparsi della gestione operativa e burocratica del proprio parco auto e garantisce di avere a disposizione un’auto per un periodo di tempo e di un chilometraggio calcolati sulle reali necessità.

L’azienda delega all’esterno incombenze e procedure relative alla mobilità, per consentire al proprio personale utilizzatore delle vetture di essere più focalizzato sul suo core business.

L’auto aziendale è uno strumento di lavoro e di mobilità imprescindibile, volto ad affermare l’immagine aziendale verso i clienti e verso i dipendenti, che la percepiscono come leva di incentivazione e di affermazione riconosciuta nel loro ambiente professionale.

I servizi connessi al noleggio a lungo termine devono essere in linea con le aspettative di certezza della mobilità, con i parametri di sicurezza sul lavoro, con gli standard operativi ed etici dell’azienda, ma anche con le attese dei dirigenti/funzionari utilizzatori, che riscontrano, in un servizio personalizzato, la conferma del valore attribuito al proprio ruolo per mezzo dell’auto aziendale.

Alcuni player del mercato di noleggio a lungo termine hanno dimenticato queste leve preferenziali, applicando strategie spersonalizzanti in relazione ai servizi dedicati ai driver.

Gli utilizzatori delle auto aziendali riscontrano difficoltà nell’accesso alle procedure di intervento manutentivo e nella gestione delle emergenze.

Pratiche snelle e tempi rapidi

I fleet manager raccolgono feed back di insoddisfazione, che producono imbarazzo all’azienda e sviliscono la percezione dell’auto aziendale come premio di incentivazione, con evidenti rallentamenti dell’attività lavorativa del driver.

I contratti di noleggio prevedono ogni di tipo di evento, ma, spesso, senza considerare le modalità ed i tempi, con cui il servizio necessario è fruibile.

Mobility Secur ha intercettato questa lacuna prodotta dagli altri player del mercato di noleggio a lungo termine, fissando dei parametri di politica di qualità volti a rispondere efficacemente alle  diverse esigenze di ciascun cliente.

Condivisione dei bisogni del driver per tutta la durata del contratto; facile fruibilità ai servizi di assistenza in qualunque circostanza; eliminazione di ogni incombenza per l’azienda e per l’utilizzatore; perseguimento della vicinanza all’utilizzatore attraverso i centri assistenza convenzionati.

  • Riesame costante delle aspettative delle parti interessanti
  • Corretta analisi delle esigenze individuate dai Clienti, fornendo le giuste conoscenze e competenze per erogare prodotti e servizi di qualità;
  • Esecuzione della progettazione necessaria per poter giungere alla erogazione del mezzo e dei servizi in coerenza con quanto concordato con il Cliente;
  • Controllo costante della congruenza tra gli obiettivi fissati dal Cliente e quelli raggiunti in fase di erogazione del prodotto e/o servizio;
  • Perseguire la soddisfazione del Cliente;

La determinazione del team di Mobility Secur è di raggiungere gli obiettivi prefissati tramite l’elevata qualità del servizio personalizzato, nel quale il driver possa sentirsi gratificato e rassicurato, trasmettendo pure al fleet manager ed all’impresa cliente, un’immagine di partner affidabile e conforme alle promesse contrattuali sottoscritte.

L’attività prioritaria del servizio alla flotta consiste nel rinforzare le politiche aziendali del settore trasporti, limitando i tempi di fermo macchina e gli spostamenti a vuoto, programmando le attività di manutenzione, monitorando le spese collegate alla gestione delle vetture, presidiando la sicurezza degli utilizzatori delle auto, intese come estensione del luogo di lavoro, implementando la politica aziendale di sicurezza stradale, che deve conformarsi ai parametri dello standard internazionale ISO 39001 (Road Traffic Safety Management Systems).

Il servizio alla flotta deve migliorare l’efficienza e la produttività del settore trasporti aziendale, riducendo i costi complessivi, riducendo i rischi per i driver, aumentando l’efficienza della mobilità aziendale e dei processi del business dell’impresa, contribuendo allo sviluppo del capitale relazionale e delle risorse umane.

La funzione del servizio contribuisce alla creazione di valore economico diretto, con l’ottimizzazione dell’uso delle vetture,  ed indiretto,  con la soddisfazione dei driver ed il miglioramento della loro operatività lavorativa.

  • Coadiuvare ed integrare la strategia aziendale relativa alla Car Policy.
  • Liberare il funzionario aziendale interno dalle incombenze quotidiane relative alle problematiche di assistenza e manutenzione del parcoauto.
  • Consentire al funzionario di potersi occupare delle attività di responsabile agli acquisti, delegando all’outsourcing tutte le richieste di intervento relative alla mobilità dei driver.
  • Permettere al funzionario di seguire e stabilire la strategia aziendale relativa al parco auto, solo nella componente della Fleet Administration.
  • Rispondere alle attese dei driver sulle richieste di assistenza per le loro auto aziendali.
  • Garantire la mobilità giornaliera delle auto, intervenendo sugli ostativi alle attività lavorative dell’azienda.
  • Garantire la sicurezza dei driver nella guida delle auto aziendali, intese come estensione del posto di lavoro.
  • Ridurre i rischi dell’azienda circa gli incidenti alla guida e la mancata presenza del personale sulle diverse sede operative aziendali.
  • Aumentare il livello di soddisfazione dei driver nei confronti dell’azienda relativamente all’efficienza degli automezzi e delle scelte di Car Policy.
  • Monitorare e verificare l’efficienza degli automezzi, con riferimento al chilometraggio progressivo ed alle modalità di utilizzo da parte dei driver.
  • Gestire il programma di manutenzione ordinaria, in linea con i dettami delle case costruttrici, secondo i chilometri percorsi, in collaborazione con i driver ed alle loro esigenze lavorative.
  • Garantire l’intervento rapido su vetture, in caso di fermo su strada e/o di incidenti, incluso il loro recupero, se necessario.
  • Gestione Pratiche e Richiami in Garanzia
  • Gestione Fermi Tecnici
  • Gestione Vetture in Pool
  • Gestione Vetture Sostitutive
  • Gestione Revisioni MCTC
  • Gestione dei Documenti Vettura
  • Monitoraggio Chilometri extra contratto
  • Gestione Danni a fine noleggio
  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria delle vettura
  • Gestione Pratiche Sinistri
  • Sostituzione e Manutenzione Pneumatici
  • Supportare il lavoro del Fleet Manager

Il servizio di assistenza proposto vuole consentire al funzionario interno di recuperare tempo lavorativo per la sua attività principale, occupandosi delle vetture solo nelle mansioni di Fleet Administrator.
Soddisfare le attese del personale utilizzatore delle vetture aziendali, sia dirigente e sia operativo, relativamente alle soluzioni delle problematiche di efficienza e di sicurezza.

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