Green Mobility

Tra i nostri obiettivi nel prestare consulenza per sicurezza della mobilty, forse il principale è quello relativo alla cosiddetta “Green Mobility” . Essa raccoglie temi importanti, che coincidono con i nostri principi etici aziendali, relativi al rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. Tante aziende, nostre clienti, hanno voluto introdurre una politica ecologica nelle scelte di sviluppo presente e futuro.

L’attenzione all’ecologia rappresenta certamente un guadagno di immagine per l’azienda, ma anche un ritorno economico in termini di impatto sui costi relativi ai consumi per la mobilità. Le spese per il carburante incidono da sempre fortemente sui bilanci aziendali. Inoltre le autorità pubbliche stanno imponendo frequenti restrizioni al traffico ed alla mobilità, al fine di ridurre l’inquinamento dei centri urbani. La mobilità sostenibile è diventato uno slogan irrinunciabile per le amministrazioni cittadine. Zone a traffico limitato, Fascia Verde, Domeniche ecologiche, limitazioni alla circolazione per veicoli maggiormente inquinanti, rappresentano spesso un problema per chi si deve muovere in autonomia, per aziende, professionisti e famiglie.

Il motore ibrido

Le difficoltà di accesso nei centri urbani diventano sempre più restrittive. Naturalmente occorre ricordare l’importanza che queste iniziative ricoprono per garantire la salute pubblica. Oggi l’industria automobilistica offre tantissimi prodotti orientati al risparmio del carburante ed all’azzeramento dell’emissione dei gas di scarico. Veicoli alimentati da carburanti alternativi, come il metano od il gpl, motori ibridi, motori elettrici sono l’inizio di un cambiamento epocale per la mobilità. Già da tempo i produttori hanno studiato tanti accorgimenti per ridurre il coefficiente di inquinamento degli autoveicoli, così come i governi del nostro Paese hanno disposto tanti incentivi per orientare i cittadini nella scelta di nuove auto con minore impatto ambientale.

Le compagnie di noleggio si affiancano a questo necessario ed ormai inarrestabile trend ecologico, offrendo soluzioni diversificate per favorire le scelte verso una mobilità alternativa, più rispettosa dell’ambiente e di grande riduzione di consumi. Il cliente del noleggio infatti può scegliere tra tante offerte di Car Sharing e di Car Pooling, volte a concentrare l’utilizzo di un’unica autovettura in più persone; ma anche tra i pacchetti di mobilità elettrica, dove, insieme all’autovettura, il cliente può ottenere la colonnina di ricarica e/o la carta elettronica per effettuare il rifornimento elettrico presso le colonnine pubbliche; infine il cliente può accedere alla disponibilità immediata di tutte le nuove produzioni di vetture con motore ibrido, scegliendone la tipologia più adeguata alla propria mobilità ed al proprio stile di guida.

La motorizzazione ibrida è quella più numerosa tra coloro che hanno scelto la via della riduzione dei consumi e dell’inquinamento atmosferico. Esistono diversi gradi di ibridazione su questi motori: il Mild Hybrid, dove il motore elettrico, in genere di bassa potenza, entra in funzione, sostituendo quello a combustione, solo a basse velocità od in fase di partenza; il Full Hybrid, in cui l’alimentazione elettrica e quella a combustione funzionano in sinergia e la batteria dell’elettrico viene ricaricata durante la marcia, dallo stesso motore a scoppio; infine il Plug-In Hybrid, dove il motore elettrico può funzionare autonomamente, escludendo quello a combustione, fintanto che la batteria garantisce l’autonomia di marcia e che può anche essere ricaricata con le classiche colonnine per le auto elettriche.

Il successo di queste tipologie di motori risiede nella presunta difficoltà dell’automobilista nel trovare un punto di ricarica e nei tempi medio-lunghi per effettuare l’operazione. Tuttavia rappresentano già un grosso aiuto per l’ambiente e per il risparmio sul carburante. Inoltre concedono una maggiore libertà di circolazione nelle aree restrittive, in quanto accettati dalle disposizioni delle autorità cittadine.

Noi, come Mobility Secur, possiamo offrire ogni tipo di soluzione per chi sceglie la Green Mobility, garantendo consulenze chiare ed esplicative sulle diverse proposte del mercato ed un significativo risparmio sui consumi e sui costi di adeguamento.

© Copyright - Mobility Secur 2021